COMUNICATO STAMPA

Democrazia Cristiana – Provincia di Ravenna
Sicurezza a Madonna dell’Albero: servono vigilanza e telecamere davanti alla scuola elementare
Con il contributo del gruppo civico SOS Ravenna – Coordinamento Alberto Emiliani

Ravenna, [data odierna]

La Democrazia Cristiana della Provincia di Ravenna raccoglie e rilancia la segnalazione trasmessa dal gruppo civico SOS Ravenna, coordinato da Alberto Emiliani, in merito alla grave situazione di insicurezza che si registra nel parcheggio antistante la scuola elementare di Madonna dell’Albero, in via Cella.

In quella stessa area, nei giorni scorsi, è stato segnalato il furto delle targhe da un’autovettura, successivamente utilizzate in atti illeciti. Oggi un nuovo episodio: un’altra vettura è stata ritrovata con i vetri spaccati. Secondo quanto riferito dai residenti, i veicoli danneggiati sarebbero almeno tre, e tutti gli episodi si sono verificati nello stesso punto, a pochi metri da un edificio scolastico e da un cantiere in corso.

Il gruppo SOS Ravenna e i residenti ricordano anche episodi precedenti legati a presenza di siringhe, degrado e incursioni notturne, che rendono ormai insostenibile il livello di rischio per chi vive e frequenta la zona.

Come Democrazia Cristiana:

  • Esprimiamo solidarietà ai cittadini colpiti e ringraziamo Alberto Emiliani per l’azione civica di verifica e documentazione svolta con serietà e spirito costruttivo;
  • Chiediamo un intervento urgente da parte delle Forze dell’Ordine, con un’intensificazione dei controlli, specie nelle ore notturne;
  • Sollecitiamo l’Amministrazione Comunale e gli enti preposti ad attivarsi per l’installazione immediata di telecamere di sorveglianza, che possano fungere da deterrente e supporto investigativo.

La sicurezza urbana non è un’opzione ma un diritto, soprattutto nei pressi delle scuole, dei luoghi pubblici e dei quartieri residenziali.

Come Democrazia Cristiana, continueremo a dare voce ai cittadini e a promuovere soluzioni concrete, fondate sulla legalità, sulla prevenzione e sul rispetto del territorio.


Giovanni Morgese
Segretario Provinciale della Democrazia Cristiana – Ravenna

Lascia un commento