
Il Comune ergo la Giunta del Comune di Ferrara ha destinato 250.000 euro per l’apertura di nuove attività commerciali.
Come era stato promesso è stato fatto un altro passo molto importante per Ferrara, teso valorizzare e riutilizzare i locali commerciali attualmente sfitti o inoccupati, sostenendo la nascita di nuove attività economiche e imprenditoriali, migliorare il decoro urbano e la vivibilità degli spazi pubblici, rafforzare la rete commerciale e i servizi di prossimità, favorire la collaborazione tra enti pubblici, proprietari immobiliari, associazioni di categoria e promuovere l’innovazione e la sperimentazione di format temporanei.
La Giunta ha approvato la delibera del Bando Affitti, in un intervento estremamente importante che si colloca nel contesto di sviluppo degli Hub urbani, riconosciuto dalla Regione con atto del 16 luglio 2025 nell’ambito del percorso di riqualificazione della rete commerciale e dei servizi, tracciato dalla LR 12/2023.
L’attività prevalente e primaria dovrà essere di commercio non alimentare, con superficie di vendita inferiore ai 250 metri quadri (commercio di vicinato), artigianato di servizio, alla persona, artistico o altro artigianato non alimentare. Sono ammesse anche attività che intendano utilizzare il locale come vetrina espositiva dei propri prodotti senza vendita.
Queste le vie interessate dal Bando:
- corso Giovecca (fino a via Montebello)
- corso Martiri della Libertà
- corso Porta Reno
- via Bersaglieri del Po
- via Cairoli
- via Carlo Mayr (fino a via Giuoco del Pallone)
- via Contrari
- via Cortevecchia
- via Garibaldi (fino a piazza Sacrati)
- via Mazzini
- via Ripagrande
- via San Romano
- via Saraceno
- via Voltapaletto
- piazza Trento e Trieste
La riqualificazione del Commercio di Vicinato è una priorità di questa Amministrazione, e l’incremento dei servizi di prossimità sono la chiave dello sviluppo e della crescita della nostra Città.
Un grazie oltre alla Camera di Commercio va alle associazioni di categoria che hanno lavorato insieme all’amministrazione nel redigere il bando.
Tutte le informazioni, la modulistica e i dettagli sulle modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sul sito del Comune di Ferrara (www.comune.ferrara.it/) e sul portale della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna.
La Democrazia Cristiana si complimenta oltre che Con il sindaco Alan Fabbri, esempio per tutti gli amministratori in Emilia Romagna e. Non solo, in particolare con Francesco Carità assessore che otre lla delega per lo sport, ha anche il commercio ed il centro storico.
Simona Vietina segretario Regionale della Democrazia Cristiana in Emilia Romagna
Giorgio Cavazzoli vice segretario vicario della DC in Emilia Romagna
Giovanni Morgese vice segretario regionale della DC in Emilia Romagna
A cura di del Coordinamento nazionale ed interregionale della comunicazione della Democrazia Cristiana

