COMUNICATO STAMPA
Democrazia Cristiana – Provinciale di Ravenna
24 luglio 2025

Argine del Senio: la segnalazione della Democrazia Cristiana ha sbloccato i lavori. Ma restano forti criticità.

A seguito della segnalazione formale già inoltrata nei giorni scorsi dalla Democrazia Cristiana – con cui si chiedeva la rimozione dei teli di plastica e una verifica tecnica urgente sul tratto di Alfonsine – si registrano in queste ore i primi lavori sull’argine del fiume Senio.

Il Segretario Provinciale Giovanni Morgese dichiara:

“Prendiamo atto che la nostra iniziativa ha finalmente prodotto un primo risultato: si stanno muovendo interventi sul Senio. Tuttavia, quanto abbiamo constatato sul posto desta forte preoccupazione: i lavori non appaiono ancora coerenti con le reali esigenze di ripristino della sicurezza e di prevenzione del rischio idraulico. Continueremo a vigilare affinché non si tratti solo di operazioni parziali o inefficaci.”
Il Segretario Comunale di Alfonsine Claudio Baldini aggiunge:

“La Democrazia Cristiana ha dovuto colmare il vuoto di attenzione lasciato dalle altre forze politiche locali. Preoccupa l’atteggiamento di chi, pur in minoranza, rinuncia a un ruolo di vera opposizione e non agisce per l’interesse della comunità. I cittadini meritano risposte concrete e un impegno serio sulla sicurezza del territorio.”
La Democrazia Cristiana conferma quindi la propria azione di monitoraggio e solleciterà ulteriori interventi presso le autorità competenti, affinché si arrivi a una messa in sicurezza effettiva dell’argine.

Giovanni Morgese
Segretario Provinciale DC – Ravenna

Claudio Baldini
Segretario Comunale DC – Alfonsine

Stefano Bandini
Dirigente DC per la Sicurezza

Lascia un commento