
DC Emilia-Romagna: allarme per medico di base condannato per traffico di stupefacenti assegnato nel lughese
Sottotitolo:
I vice segretari regionali Giovanni Morgese e Giorgio Cavazzoli scrivono una lettera aperta al Consiglio dell’Ordine dei Medici di Ravenna per chiedere chiarimenti sul procedimento disciplinare.
La vicenda
La Democrazia Cristiana Emilia-Romagna esprime forte preoccupazione per la recente assegnazione di un medico di base, condannato in primo grado a otto anni di reclusione per traffico di sostanze stupefacenti, a svolgere la professione in un paese del lughese.
I vice segretari regionali della DC, Giovanni Morgese e Giorgio Cavazzoli, hanno indirizzato una lettera aperta al Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ravenna, Dott.ssa Gaia Saini, chiedendo trasparenza sulle azioni intraprese.
Lettera aperta al Presidente dell’Ordine
Nella missiva, i due vice segretari sottolineano che il caso “solleva seri interrogativi sulla compatibilità deontologica e disciplinare con l’esercizio della professione medica” e richiedono un intervento immediato.
Richieste principali:
- Verificare se sia stato avviato il procedimento disciplinare previsto dalla normativa.
- Comunicare con quali tempistiche il procedimento sarà concluso.
- Garantire la tutela dei cittadini e ristabilire la fiducia nella categoria.
Riferimenti normativi
- Codice di Deontologia Medica (articoli 3 e 4): impone comportamenti conformi al decoro e alla dignità della professione, basati su lealtà, onestà e integrità morale.
- D.Lgs. C.P.S. n. 233/1946 e D.P.R. n. 221/1950: l’Ordine dei Medici ha il potere di avviare procedimenti disciplinari fino alla sospensione o radiazione dall’Albo in caso di condanne penali rilevanti.
Dichiarazione dei vice segretari
“La salute e la credibilità della professione medica non possono essere offuscate da comportamenti che il Codice deontologico considera incompatibili con l’esercizio della medicina. Ci aspettiamo un intervento chiaro e tempestivo da parte dell’Ordine”, dichiarano Morgese e Cavazzoli.
Firma:
Giovanni Morgese – Vice Segretario Regionale DC
Giorgio Cavazzoli – Vice Segretario Regionale DC
Democrazia Cristiana – Emilia-Romagna