La Democrazia Cristiana non è di centrodestra o di centrosinistra, è di Centro e mantiene una equidistanza dalla destra e dalla sinistra storicamente coerente nel tempo.

Questa legge elettorale e anche le precedenti dal 1993 in poi hanno portato le forze politiche a coalizzarsi ob torto collo. Le Coalizioni sono state create per fare MASSA CRITICA e per consentire alle coalizioni stesse così dette di Centro destra e di Centro sinistra di raggiungere il quorum necessario per governare il paese.

Ma che senso ha governare se poi ideologicamente ci sono tantissimi “distinguo” tra I partiti facenti parte delle coalizioni. Facciamo una breve analisi :

CENTRO SINISTRA

  • Il PD nasce dalla fusione (fredda) tra i Democratici di Sinistra e La Margherita, una sorta di “ulivo” di prodiana memoria fatto a Partito. Le Così dette “anime” del PD sono indubbiamente riformiste ma su tanti temi etici non hanno la stessa posizione, anche in economia vi sono diversi distinguo tra le varie componenti
  • AVS alleanza Verdi e Sinistra, la coalizione nella coalizione che ha Unito ambientalisti e Sinistra Italiana, si tratta di un partito che non rappresenta nulla di riformista. È sicuramente una novità in Italia perché i Verdi non erano mai riusciti a fare breccia
  • I. 5 stelle, che Conte ha trasformato dal. Movimento Grillino dei “vaffa” al Partito del reddito di cittadinanza molto più forte al Sud.

Bene fatta questa prima sintetica analisi del. CENTRO SINISTRA quali sono gli elementi che rendono questi partiti facenti parte della medesima coalizione unificanti? il solo COLLANTE tra di loro è quello di essere contro il. CENTRODESTRA e Nulla di altro. Un tempo la. Sinistra rappresentava gli Interessi della. Classe operaia e media del paese oggi non è più così

CENTRO DESTRA

  • Fratelli d’Italia è un partito che nasce dalla Componente di destra del fu Pdl ed In particolare da ex AN ed ex MSI. Quindi dalla. Destra statalista, cosiddetta sociale. Questo significa che non sono liberali in economia, bensì conservatori e statalisti.
  • La Lega, già Lega Nord, trasformata da Salvini in un partito nazionale ha una ideologia anti europeista e contro le politiche che cercano di integrare tutte le componenti della società,
  • Forza Italia, fondata da Silvio Berlusconi, dalla scomparsa del suo leader è retta da un coordinatore nazionale, Tajani Antonio Tajani è sicuramente europeista e liberale e con gli altri. Due partiti di Cdx almeno in economia ci azzecca poco.
  • Noi Moderati, la cosiddetta quarta gamba ha trovato “casa” agli ex Forza Italia, ex leghisti, ex Fratelli d’Italia ed ex AZIONE, perché la sola caratteristica di questo partito è quella si essere in contenitore di ex….

Bene nel Centrodestra come nel Centrosinistra non. Vi è una ideologia che unisce i partiti fra loro, se non fare MASSA CRITICA contro la sinistra o contro la destra.

Non cito Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi perché hanno provato a fare il terzo polo che giustamente non hanno chiamato di Centro perché erano tutto e il contrario di tutto.

Poi. Cosa c’è???

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA!!

Il solo partito. Con una ideologia vera e chiara alla base – la. Dottrina Sociale della Chiesa, il solo partito con una visione dell’economia e della democrazia e della Società chiara, L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO.

Da oggi mi. Firmerò PENNA BIANCA alla faccia di chi mi ha definito Penna Rossa o penna nera.

Ad. Maiora

GIORGIO CAVAZZOLI

VIce segretario regionale vicario della DC in Emilia Romagna

Lascia un commento