
COMUNICATO STAMPA
La Democrazia Cristiana al Partito Democratico: “Abbiate il coraggio della chiarezza”
La Democrazia Cristiana invita il Partito Democratico a uscire dall’ambiguità e a chiarire pubblicamente la propria posizione rispetto all’iniziativa dal titolo “Police Abolition”, promossa dal centro sociale FOA Boccaccio e prevista — in caso di maltempo — nei locali del Circolo PD di Monza intitolato a Massimo D’Antona.
Concedere, anche solo come sede di ripiego, i propri spazi a chi propone tesi tanto estreme non può essere derubricato a una semplice formalità logistica. Chi apre le porte conosce, valuta e condivide, almeno in parte, l’intento di ciò che ospita. Questo è un principio di responsabilità politica, che non può essere eluso con il silenzio.
Parlare di abolizione della Polizia non è “dibattito culturale”, ma propaganda sovversiva travestita da confronto democratico. È gravissimo che tutto ciò avvenga in una sede intitolata a una vittima del terrorismo — Massimo D’Antona — ucciso proprio da chi voleva abbattere lo Stato e le sue istituzioni.
Chiediamo quindi al Partito Democratico di palesarsi:
- Ritiene compatibili queste visioni con i valori costituzionali?
- Considera l’abolizione della Polizia una tesi legittima da ospitare nei suoi circoli?
- Intende dissociarsi formalmente o preferisce il silenzio complice?
Noi della Democrazia Cristiana crediamo in uno Stato forte, giusto e vicino ai cittadini. Chi garantisce ogni giorno sicurezza e legalità merita rispetto, non delegittimazione.
La libertà non si difende indebolendo le istituzioni, ma rafforzandole nella loro missione democratica.
Democrazia Cristiana
Giovanni Morgese – Vice Segretario Regionale
Stefano Bandini – Responsabile per i Rapporti con le Forze di Polizia