
BERTOLINO. MORGESE
Giovani protagonisti al Cinema Corso: confronto tra candidati sindaco nel segno della concretezza
Ravenna, 11 aprile 2025 – Una serata intensa e partecipata quella che si è svolta ieri al Cinema Corso di via Di Roma, gremito di giovani e cittadini per l’incontro promosso dai giovani di Azione Cattolica. Un’occasione di confronto autentico tra i principali candidati alla carica di sindaco di Ravenna, in vista delle prossime elezioni amministrative.
Sul palco, Giovanni Morgese per la Democrazia Cristiana, Alessandro Barattoni per il Partito Democratico, Nicola Grandi per Fratelli d’Italia e Marisa Iannucci per Ravenna in comune, Veronica Verlicchi per La pigna, hanno risposto alle domande poste in uno stile diretto e contemporaneo, ispirato ai linguaggi e ai tempi dei social media: interventi brevi, essenziali, ma densi di significato.
L’organizzazione dell’incontro è stata impeccabile, merito del gruppo giovani di Azione Cattolica, che ha saputo catalizzare l’attenzione di un pubblico giovane, attento e desideroso di concretezza. Niente spazio per la retorica o per la politica dell’ambiguità: i ragazzi hanno chiesto trasparenza, visione e risposte pratiche su temi che toccano da vicino la loro vita quotidiana.
I candidati hanno accolto la sfida con rispetto e spirito di dialogo, entrando nel merito delle questioni senza nascondersi dietro slogan o ideologie. L’incontro ha così assunto un valore non solo politico, ma anche culturale: un esempio di come i giovani, se coinvolti e ascoltati, possano animare la vita democratica con intelligenza e passione.
“Quando si parla di concretezza, il contorno ideologico svanisce e rimane la politica del fare” ha detto in chiusura più’ d’uno dei presenti , riassumendo perfettamente lo spirito della serata.
Comprendiamo che per la stampa dei boomer l’approccio dei giovani crea disagio ma non è questo uno dei motivi per cui si sono allontanati dalla vita politica del paese?
