COMUNICATO STAMPA*
Democrazia Cristiana – Sezione Comunale
Piazza Duomo, 13 aprile 2025

La Democrazia Cristiana informa i cittadini che, in data odierna, il proprio banchetto informativo allestito in Piazza Duomo ha ricevuto un controllo da parte della Polizia Municipale, su mandato dell’attuale Amministrazione Comunale, per verificare la regolarità dell’occupazione del suolo pubblico.

Il controllo aveva come oggetto la presenza del nostro candidato sindaco, Giovanni Morgese, e la presunta assenza di permessi per lo svolgimento dell’attività politica in piazza. Ci preme sottolineare che i permessi erano stati regolarmente richiesti e ottenuti, secondo le procedure previste, presso gli stessi uffici comunali che hanno disposto l’intervento.

Riteniamo singolare che si impieghino risorse pubbliche per controllare quanto già autorizzato dalla stessa Amministrazione. In un momento storico in cui la cittadinanza chiede maggiore sicurezza, efficienza e trasparenza, ci saremmo aspettati un diverso uso del tempo e delle energie delle forze dell’ordine locali.

Sarebbe auspicabile che l’Amministrazione Comunale si premurasse di informare correttamente la Polizia Municipale che la Democrazia Cristiana ha regolarmente richiesto e ottenuto le autorizzazioni per tutte le domeniche a venire. Questo permetterebbe di evitare che ulteriori controlli, sollecitati da militanti di partiti politicamente vicini all’Amministrazione, finiscano per utilizzare in modo strumentale il corpo di Polizia Municipale, distraendolo dai propri compiti istituzionali e dalla tutela reale della sicurezza cittadina.

La Democrazia Cristiana continuerà a incontrare i cittadini nei luoghi pubblici, nel rispetto delle regole e con spirito di partecipazione democratica. Non saranno certo episodi come questo a scoraggiare il nostro impegno per una città più giusta, libera e attenta ai veri bisogni della comunità.

Simona Vietina
Commissario Regionale della Democrazia Cristiana
Giorgio Cavazzoli
vice-Commissario Regionale della Democrazia Cristiana

Lascia un commento