
COMUNICATO STAMPA
Elezioni Amministrative – Ravenna 2025
Democrazia Cristiana e Giovanni Morgese: no agli stereotipi sessisti nella comunicazione pubblica.
La Democrazia Cristiana, con il candidato sindaco Giovanni Morgese, esprime ferma condanna per la recente campagna pubblicitaria legata al Giro d’Italia, che ritrae una giovane donna in abbigliamento succinto e in pose ammiccanti, accompagnata dallo slogan: “Dentro ogni curva un sogno in rosa”.
Si tratta di una rappresentazione degradante e sessista, che riduce la donna a mero oggetto di desiderio in un contesto sportivo che dovrebbe, invece, valorizzare talento, sacrificio e spirito competitivo – qualità che appartengono a uomini e donne in egual misura.
Questa comunicazione è in palese violazione dell’articolo 10 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, che vieta messaggi lesivi della dignità umana o basati su stereotipi discriminatori. Numerosi provvedimenti dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) hanno già sanzionato in passato campagne simili, giudicate offensive e inappropriate.
Nel quadro della nostra campagna elettorale per Ravenna, ribadiamo con forza che vigileremo affinché la figura femminile sia sempre rispettata, valorizzata e tutelata da ogni forma di comunicazione maschilista o sessista, sia nelle istituzioni, che nella pubblicità e nella vita pubblica della nostra città.
Ravenna ha una tradizione culturale e civile che merita rispetto: non possiamo accettare che il corpo femminile venga ancora strumentalizzato per fini promozionali. Serve un cambiamento culturale, e noi siamo pronti a guidarlo.
Democrazia Cristiana
Candidato sindaco Giovanni Morgese
ME LO AUGURO !
TROPPO RADICATO IL PREGIUÐIZIO, CI VUOLE TANTO TEMPO PERCHÉ MATURI LA CONSAPEVOLEZZA E LA COSCIENZA PERSONALE.
ANGELA