Avv. Dina Costa

COMUNICATO STAMPA
Ravenna, 19 maggio 2025
Giovanni Morgese e Dina Costa: “Il forese non è periferia, è Ravenna”.
La Democrazia Cristiana presenta il progetto per S. Alberto e rilancia l’unità del territorio.
La Democrazia Cristiana lancia una sfida chiara per le prossime elezioni comunali del 25 e 26 maggio a Ravenna: rimettere il forese al centro dell’azione amministrativa, superando anni di marginalizzazione e silenzi. A guidare questa visione è il candidato sindaco Giovanni Morgese, che ha posto come priorità il riscatto delle comunità esterne al centro urbano, sostenuto dalla candidata al Consiglio Comunale Dina Costa e dal Segretario Provinciale Mauro Bertolino.
“S. Alberto e il forese non sono più disposti a restare in secondo piano. Ravenna non finisce dove inizia la campagna: Ravenna è anche le sue frazioni, la sua identità diffusa”? dichiara Morgese. Un messaggio forte e condiviso da Dina Costa, avvocato con trent’anni di esperienza, profondamente legata al suo paese natale, S. Alberto, dove ha vissuto con la propria famiglia e dove ha sempre esercitato il suo impegno civico e professionale.
Il progetto presentato, “S. Alberto e il forese non più soli e in secondo piano”, prevede azioni concrete e misurabili su temi essenziali per la qualità della vita nei territori:

  • Potenziamento della Casa della Salute, ampliamento degli orari dei medici di base e ritorno della guardia medica nei weekend.
  • Estensione degli orari dei trasporti pubblici, per permettere spostamenti anche nelle ore serali e un maggior numero di corse scolastiche.
  • Manutenzione straordinaria e ordinaria delle infrastrutture, con interventi urgenti su strade e fognature, oggi in condizioni critiche.
  • Installazione di telecamere di sorveglianza e miglioramento dell’illuminazione pubblica per garantire più sicurezza nei centri abitati.
  • Creazione di spazi di aggregazione giovanile, attraverso il recupero di immobili comunali inutilizzati.
  • Riqualificazione delle aree mercatali, per rendere più vivibili e funzionali i luoghi di commercio ambulante.
  • Valorizzazione del territorio e del turismo naturalistico e culturale, partendo dal Palazzone di S. Alberto fino all’Oasi di Boscoforte.
    “La nostra proposta – conclude Dina Costa – è quella di una Ravenna che non lascia indietro nessuno. Il forese non è un’appendice, è parte integrante della nostra identità. Occorrono risposte concrete, competenza e ascolto. Ed è quello che ci impegniamo a portare”.
    Con Morgese sindaco e Costa consigliera, la Democrazia Cristiana rinnova il proprio impegno per una Ravenna più inclusiva, coesa e giusta.
    Il 25 e 26 maggio, votare significa scegliere il cambiamento.

Lascia un commento