
COMUNICATO STAMPA
Presunta violazione della legge sulla comunicazione istituzionale in periodo elettorale: segnalazione al CORECOM da parte di Giovanni Morgese e Mauro Bertolino.
Ravenna, 19 maggio 2025 – Il candidato sindaco di Ravenna, Giovanni Morgese, insieme al segretario provinciale della Democrazia Cristiana, Mauro Bertolino, ha presentato formale segnalazione al CORECOM Emilia-Romagna per una presunta violazione dell’articolo 9 della legge 28/2000, in materia di comunicazione istituzionale durante la campagna elettorale.
Oggetto della segnalazione è un articolo pubblicato il 17 maggio 2025 su un quotidiano online dal titolo: “Nuovi asfalti e rete fognaria rinnovata a Marina Romea: ‘Risolverà il problema degli allagamenti in caso di nubifragi'”, che riporta dichiarazioni dell’assessora ai Lavori pubblici del Comune di Ravenna, Federica Del Conte, in merito a recenti interventi infrastrutturali.
Secondo i firmatari, l’articolo in questione presenta contenuti e toni elogiativi che appaiono chiaramente finalizzati a promuovere l’operato della Giunta comunale uscente, in piena campagna elettorale per le amministrative dell’8 e 9 giugno. Una comunicazione che – sostengono – violerebbe i criteri di impersonalità e necessità previsti dalla normativa vigente, risultando potenzialmente idonea a influenzare l’opinione pubblica in un momento politicamente delicato.
Nella segnalazione indirizzata al CORECOM, Morgese e Bertolino chiedono:
- La verifica della conformità della comunicazione ai sensi dell’art. 9 della legge 28/2000;
- L’accertamento di eventuali responsabilità da parte dell’Amministrazione comunale e dell’assessora Del Conte;
- L’adozione di eventuali provvedimenti previsti dalla legge.
È allegata alla segnalazione copia dell’articolo contestato.
«È fondamentale garantire un confronto elettorale equo e rispettoso delle regole – dichiarano Morgese e Bertolino – e tutelare la neutralità delle istituzioni durante il periodo di voto.»