
COMUNICATO STAMPA
14 giugno 2025
Democrazia Cristiana – Il Segretario Provinciale Cav. Giovanni Morgese interviene sul caso dei poliziotti indagati e propone soluzioni legislative
La Democrazia Cristiana, tramite il proprio Segretario Provinciale Cav. Giovanni Morgese, esprime piena solidarietà e sostegno ai due agenti di Polizia indagati dopo l’arresto dei responsabili dell’omicidio del carabiniere Legrottaglie.
“Chi difende lo Stato non può essere trattato come un criminale”, dichiara Morgese. “I nostri servitori in divisa hanno il diritto di operare con serenità e con la certezza di non essere messi automaticamente sotto processo quando agiscono nell’adempimento del dovere, legittima difesa o uso legittimo delle armi.”
Per questo motivo, la Democrazia Cristiana propone un pacchetto di riforme legislative urgenti per tutelare chi rischia la vita per garantire la sicurezza dei cittadini:
- Avvio obbligatorio di accertamenti interni preliminari prima dell’emissione automatica dell’avviso di garanzia.
- Copertura immediata da parte dello Stato delle spese legali in ogni fase del procedimento penale.
- Blocchi temporanei della carriera o sospensioni solo in presenza di gravi indizi oggettivi, non di automatismi.
- Meccanismi di tutela della reputazione e risarcimento per danni morali e professionali in caso di indagini infondate.
- Formazione continua specifica su legittima difesa e uso proporzionato della forza.
- Maggiore coinvolgimento delle rappresentanze sindacali nelle verifiche preliminari.
“In un momento in cui la criminalità minaccia la sicurezza di tutti, è indispensabile che lo Stato protegga e non abbandoni chi rischia la propria vita per garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini”, conclude Morgese.
La Democrazia Cristiana sarà impegnata a livello locale e nazionale per promuovere questa battaglia politica e culturale, affinché la giustizia sia giusta e la sicurezza un diritto di tutti.