Dopo le recenti “esternazioni” di Marina Berlusconi, primogenita dei figli del “cavaliere”, si è ben capito il messaggio della “famiglia” al partito di Forza Italia: SB fondò gli “azzurri” con principi “laici” che Marina Berlusconi nelle sue affermazioni trasforma in “laicisti” . . . . quindi? Basta copiare la DC, dice Marina, torniamo ad essere il partito “laico liberale di massa” che aveva pensato e fondato a suo tempo Silvio!
Perché affermo ciò? Cosa intendo sottolineare? intanto mi pare chiaro che con la sparizione dell’UDC – partito che ha fatto un accordo federativo con la LEGA, lo spazio nel centro del centrodestra non può essere “riempito” da Forza Italia solamente, men che meno da NOI MODERATI, formazione politica che insieme all’UDC, a Toti ed a Brugnaro, nel 2022 ha raccolto lo 0,9% dei consensi in Italia!
Ebbene sì – LA DEMOCRAZIA CRISTIANA è la formazione politica che DEVE e non solo può, tornare ad essere “centrale” e di riferimento per quei MODERATI di ispirazione cristiana che oggi sono ORFANI di un partito.
Però dobbiamo stare attenti noi DEMOCRSTIANI e non farci prendere dalla foga di entrare in competizioni politiche che non siano per noi confacenti e mi spiego meglio:
- Il Premierato che propone Fratelli d’Italia insieme alla LEGA , UCCIDE la democrazia rappresentativa dei partiti
- Senza un ritorno alle PREFERENZE per il rinnovo del PARLAMENTO continueremo ad essere balia di questo o quel “leader” politico che darà di tutto per evitare il ritorno sulla scena politica della DC e dei Democristiani
QUINDI?
Sarebbe cosa buona e giusta evitare che si andasse sulla strada del “premierato” – piuttosto ritengo che i cittadini si aspettino un maggiore coinvolgimento nelle decisioni della politica pertanto un ritorno alle preferenze ed al proporzionale per leggere i nostri rappresentanti alla camera ed al senato penso sia auspicabile.
ad maiora
Giorgio Cavazzoli – Vice Commissario Regionale della Democrazia Cristiana in Emilia Romagna